Relax e benessere per il Progetto Maglia Weekend
un modello facile e divertente da realizzare tutto d’un fiato
IL PULL VOLANT
Riflessi di ghiaccio a maglia legaccio dati dall'alternanza di unito e mélange danno vita al Pull Volant, prezioso nella sua semplicità grazie alla composizione del filato Hollie di DMC in cashmere, seta e pura lana merino. Basici moduli quadrati arricchiti da una lavorazione a volant, saranno spiegati nel nostro PDF scaricabile gratuitamente in fondo alla pagina. Noi non vediamo l'ora, e voi?
DIFFICOLTÀ
Facile
OCCORRENTE
- Filato HOLLIE di DMC gr 250 colore n° 493
- Filato HOLLIE di DMC gr 250 colore n° 570
- Ferri maglia in bambù dipinti a mano, a colore diverso corrisponde una
diversa grossezza del ferro, il n. 4.5 utilizzato è verde.
[Codice referenza DMC U1754/45] - Aghi speciali lana, Blister 3 aghi in 3 grossezze.
[Codice referenza DMC 6135/5]
TAGLIA
- Taglia Unica. Il Pull veste la taglia 40
- Nota: per ogni taglia in più aggiungere circa 4 cm in larghezza e circa 4 cm in altezza e circa 2 cm in larghezza e in altezza nella manica.
PUNTI IMPIEGATI
- Maglia legaccio: lavorare tutti i ferri a diritto.
CAMPIONE
- cm 10 x 10 lavorati a maglia legaccio con i ferri n. 4,5 sono pari a 20 maglie e 38 ferri
ESECUZIONE
Dietro
Con i ferri n. 4½ e il filato di colore azzurro avviare 174 m. e lavorare a maglia legaccio, alternando per tutto il lavoro 2 ferri con il colore azzurro e 2 ferri con il color mélange. Dopo 16 ferri, per ottenere il bordo a volant, lavorare come segue:
17° f.: 1 m. dir., * 2 m. insieme a diritto *, ripetere da * a * per tutto il ferro e terminare con 1 m. dir. (= 88 m.).
Continuare la lavorazione del dietro a maglia legaccio, alternando, per tutto il lavoro, 2 ferri con il colore azzurro e 2 ferri con il color mélange.
A cm 42 di altezza totale intrecciare tutte le maglie per terminare il lavoro. Eseguire l’intreccio delle maglie come segue: lavorare le prime 2 m. insieme a rovescio, * riportare la m. ottenuta sul ferro sinistro e lavorare 2 m. insieme a rovescio, prendendo anche la m. ottenuta dalle 2 m. insieme a rovescio *, rip. da * a * fino ad aver intrecciato tutte le m. In questo modo si formerà una catenella.
Davanti
Con i ferri n. 4½ e il colore azzurro avviare 174 m. e lavorare a maglia legaccio, alternando per tutto il lavoro 2 ferri con il colore azzurro e 2 ferri con il color mélange. Dopo 16 ferri, per ottenere il bordo a volant, lavorare come segue:
17° f.: 1 m. dir., * 2 m. insieme a diritto *, ripetere da * a * per tutto il ferro e terminare con 1 m. dir. (= 88 m.).
Continuare la lavorazione del davanti a maglia legaccio, alternando, per tutto il lavoro, 2 f. con il colore azzurro e 2 f. con il color mélange.
A cm 38 di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 24 m. centrali e terminare le due parti separatamente, diminuendo ai lati dello scollo, internamente alle prime e alle ultime 2 m., 1 m. ogni 2 ferri, sempre sul diritto del lavoro, per 6 volte, lavorando per la parte sinistra dello scollo 2 m. dir., 1 accavallata semplice e terminare il ferro a dir., mentre per la parte destra lavorare a dir. fino alle ultime 4 m., quindi eseguire 2 m. insieme a diritto e 2 m. dir.
Terminate le diminuzioni proseguire a maglia legaccio, quindi a cm 42 di altezza totale intrecciare le 26 m. rimaste per ciascuna spalla. Eseguire l’intreccio delle maglie come indicato nella spiegazione del dietro.
Maniche
Con i ferri n. 4½ e il colore azzurro avviare 78 m. e lavorare a maglia legaccio, alternando per tutto il lavoro 2 ferri con il colore azzurro e 2 ferri con il colore mélange. Dopo 44 ferri per ottenere il bordo a volant lavorare come segue:
45° f.: 1 m. dir., * 2 m. insieme a diritto *, ripetere da * a * per tutto il ferro e terminare con 1 m. dir. (= 40 m.).
Lavorare altri 11 ferri, quindi aumentare ai lati 1 m., internamente alle prime e alle ultime 3 m., poi ancora 1 m. dopo 4 ferri, 1 m. ogni 8 ferri per 2 volte e 1 m. ogni 16 ferri per 3 volte (= 54 m.): per ogni aumento eseguire 1 aumento intercalato.
A cm 35 di altezza totale intrecciare tutte le m. ottenute, come indicato nella spiegazione del dietro.
CONFEZIONE
Prima di eseguire le cuciture:
1) Puntare con degli spilli le varie parti del modello su una superficie piana.
2) Appoggiarvi sopra un telo umido.
3) Lasciar asciugare completamente il tutto.
4) Togliere gli spilli ed eseguire le cuciture.
Unire i due pannelli eseguendo le cuciture nei punti indicati nel modellino con le misure, presente all'interno del PDF.
Filati e materiali sono disponibili nelle migliori mercerie e acquistabili online sul sito www.dmc.com