Relax e benessere per il Progetto Maglia Weekend
un modello facile e divertente da realizzare tutto d’un fiato


Torna alla Collezione

LA MANTELLA BOULE DE NEIGE

Un unico modulo rettangolare, lavorato a semplicissima maglia rasata, capace di modellare con estrema facilità la vestibilità grazie a un gioco di studiate cuciture. Ideale per essere indossato su giacche e cappotti come accessorio esclusivo è realizzato nel soffice e morbido filato “Savage” di DMC.

DIFFICOLTÀ
Facile

OCCORRENTE

  • Filato SAVAGE di DMC gr 550 colore n° 403

  • Ferri maglia n. 8 in bambù dipinti a mano, a colore diverso corrisponde una diversa grossezza del ferro, il n. 8 utilizzato è viola.
    [Codice referenza DMC U1754/8]

  • Aghi speciali lana. Blister 3 aghi in 3 grossezze.
    [Codice referenza DMC 6135/5]

TAGLIA

  • Taglia unica

PUNTI IMPIEGATI

  • Maglia legaccio: lavorare tutti i ferri a diritto.

  • Punto rasata rovescia: 1 ferro a rovescio e 1 ferro a diritto alternati.

CAMPIONI

  • cm 10 x 10 lavorati a maglia rasata rovescia con i ferri n. 8 sono pari a 11 maglie e 15 ferri.

 
G&GM_DMC_PonchoSavage-2.jpg
G&GM_DMC_PonchoSavage-1.jpg

ESECUZIONE

Mantella

Con i ferri n. 8 avviare 77 m. e lavorare 4 ferri a maglia legaccio per il bordo, pari a 3 cm di altezza totale. Proseguire impostando il lavoro nel modo seguente: 2 m. a maglia legaccio per il bordo laterale, 73 m. a m. rasata rovescia, 2 m. a maglia legaccio per il bordo laterale.

A 137 cm di altezza totale, per il bordo superiore lavorare 4 ferri a maglia legaccio su tutte le m., ottenendo un’altezza totale di 140 cm, quindi intrecciare tutte le m.

Per intrecciare le maglie lavorare le prime 2 m. insieme a rovescio, * riportare la m. ottenuta sul ferro sinistro e lavorare 2 m. insieme a rovescio, prendendo anche la m. ottenuta dalle 2 m. insieme a rovescio *.

Ripetere da * a * fino ad aver intrecciato tutte le m. In questo modo si formerà una catenella.

Collo

Con i ferri n. 8 avviare 62 m. e lavorare 2 ferri a maglia legaccio per il bordo, pari a 1,5 cm di altezza totale. Proseguire impostando il lavoro nel modo seguente: 2 m. a maglia legaccio per il bordo laterale, 58 m. a m. rasata rovescia, 2 m. a maglia legaccio per il bordo laterale.

A 18,5 cm di altezza totale, per il bordo superiore lavorare 2 ferri a maglia legaccio su tutte le m., ottenendo un’altezza totale di 20 cm, quindi intrecciare tutte le m.

 
G_GM_DMC_Poncho-Savage-Piatto_des.jpg

CONFEZIONE

Ruotare il telo della mantella in modo da avere i lati lunghi sul margine superiore e su quello inferiore. Seguendo il modellino della mantella finita e la direzione delle frecce, piegare verso il centro gli angoli superiori e cucire gli ultimi 40 cm a partire dal margine inferiore. Piegare a metà ciascun lato corto del telo e cucire gli ultimi 14 cm verso il centro, lasciando aperti i cm rimanenti per formare l’apertura per le braccia. Cucire i lati corti del collo chiudendolo ad anello. 
Cucire il collo intorno allo scollo, tenendo la cucitura del collo al centro del davanti.
Eseguire le cuciture nei punti indicati nel modellino con le misure, presente all'interno del PDF.

 

Filati e materiali sono disponibili nelle migliori mercerie e acquistabili online sul sito www.dmc.com

DMC LOGHI nuovi RGB-01.jpg